Cesano Maderno

Click here to show project info

Cesano Maderno

30x40x50 SUBURBS OF THE WORLD – MINOR CITIES
Cesano Maderno: ambiente costruito e vita sociale

Palazzo Arese Borromeo – Cesano Maderno
10-18 novembre 2018
Mostra a cura di: Ferdinando Zanzottera
Comitato scientifico della mostra: Alfio Conti, Luca Sgambi, Ferdinando Zanzottera

 

La mostra “30 x 40 x 50 SUBURBS OF THE WORLD – MINOR CITIES. Cesano Maderno: ambiente costruito e vita sociale” costituisce la seconda tappa espositiva del più ampio progetto “30 x 40 x 50 SUBURBS OF THE WORLD”, che per la prima volta è approdata in Italia, dotandosi anche di un ampio volume documentario.
Concepita come occasione di riflessione sul tema della città contemporanea e della periferia urbana, la mostra è stata realizzata dall’Istituto per la Storia dell’Arte Lombarda (ISAL) raccogliendo l’entusiasmo dell’Associazione Amici del Palazzo e Parco Arese Borromeo di Cesano Maderno, che ha collaborato per realizzare un evento unico nel suo genere dedicato espressamente alla fotografia. Questa mostra, infatti, è stata ospitata all’interno della venticinquesima edizione della manifestazione “Il Mondo in un click”, alla quale ha partecipato anche Poste Italiane con un apposito banco dedicato allo speciale annullo filatelico creato per l’occasione.
Ampiamente apprezzata dal pubblico, la mostra ha presentato numerosi inediti scatti del Villaggio SNIA, un quartiere periferico della cittadina di Cesano Maderno edificato a partire dagli anni venti del Novecento, un tempo considerato quartiere modello e piccola “città ideale” in cui sperimentare innovative tipologie residenziali-abitative per operai.
Momento di dibattito sull’abitare domestico e sul concetto di periferia, non solo come luogo di degrado ma anche come risorsa territoriale, la mostra ha riscosso interesse anche da parte di numerose testate giornalistiche locali e della casa editrice Pulcino Elefante, che ha deciso nei primi mesi del 2019 di dedicare alla mostra un libro d’artista a tiratura limitata.

 

Per saperne di più:
Ferdinando Zanzottera (a cura di), 30x40x50 SUBURBS OF THE WORLD – MINOR CITIES. Cesano Maderno: ambiente costruito e vita sociale, Istituto per la Storia dell’Arte Lombarda, 2018 (ISBN 0788875113407)

 

Per un veloce approfondimento:

https://giornaledimonza.it/attualita/le-periferie-del-mondo-in-mostra-a-cesano-maderno/

http://quibrianza.com/altro/cesano-m-palazzo-arese-borromeo-mondo-in-click.html

https://www.seietrenta.com/2018/11/08/a-palazzo-arese-borromeo-un-fine-settimana-dedicato-agli-amanti-degli-scatti/

http://cesano-maderno.netweek.it/personaggi-piu-citati/ferdinando-zanzottera-134099

Founder

Sponsor

Media partner
gia-t