Da Mestre a Maerne

Click here to show project info

Da Mestre a Maerne

30x40x50 SUBURBS OF THE WORLD – MINOR CITIES
Martellago (da Mestre a Maerne): ambiente costruito e vita sociale

Biblioteca Civica di Martellago “G. Tronchin” –  Maerne di Martellago
24 gennaio – 31 gennaio 2019
Mostra a cura di: Alfio Conti e Ferdinando Zanzottera
Comitato scientifico della mostra: Alfio Conti, Gustavo Martinez, Ferdinando Zanzottera

 

La mostra “30 x 40 x 50 SUBURBS OF THE WORLD – MINOR CITIES. Da Mestre a Maerne: ambiente costruito e vita sociale” costituisce la quarta tappa espositiva del progetto culturale e fotografico “30 x 40 x 50 SUBURBS OF THE WORLD”, ed è stata occasioni di appositi dibattiti e incontri sul significato e la ricchezza della periferia.
L’esposizione, allestita con gusto minimale nella cornice degli spazi attrezzati della rinnovata Biblioteca Civica “G. Tronchin”, ha offerto un’inedita riflessione e analisi visuale del tessuto urbano periferico e connettivo dei tre principali centri urbani che compongono il territorio comune: Martellago; Maerne; Olmo. Come precisato nel titolo, le fotografie presentate, oltre ad offrire significativi paragoni ed inserti di “riflessione fotografica” delle località indagate nelle precedenti mostre, ha indugiato sulla periferia che da questo centro del Comprensorio del Miranese si unisce a Mestre, in cui sono stati realizzati significati progetti di architettura socio-popolare, tra i quali spicca il Villaggio San Marco, progettato da Luigi Pizzinnato e Giuseppe Samonà.

 

Per saperne di più:
Alfio Conti, Ferdinando Zanzottera (a cura di), 30 x 40 x 50 SUBURBS OF THE WORLD – MINOR CITIES Da Mestre a Maerne. Ambiente costruito e vita sociale, 2019 (volume in corso di pubblicazione)

Founder

Partner

Media partner
gia-t